Direttamente da oltremanica, ecco i libri più letti nel Regno Unito ad aprile 2017. Il podio inglese si tinge di giallo, ma l’avventura e la suspance lasciano spazio anche a temi delicati e molto attuali.
Il romanzo in assoluto più apprezzato da i lettori britannici è Night School di Lee Child, uno dei capitoli della saga del maggiore Reacher, che si ritrova ancora una volta a portare il destino del mondo sulle sue spalle.
Il secondo posto è di Small Great Things di Jodi Picoult. Con incredibile empatia, intelligenza e innocenza Jodi Picoult racconta un caso giudiziario e le due donne che ne sono protagoniste, parlando di razza, di privilegi, di pregiudizi, di giustizia in un romanzo coinvolgente e mai banale, che non offre risposte facili.
A chiudere la classifica è un successo internazionale, medaglia d’argento nella classifica canadese di gennaio 2017. The Couple Next Door racconta con delicatezza la vita di una giovane coppia in crisi, travolta dall’improvvisa scomparsa della piccola Cora, la figlioletta di sei mesi.
1. Night School, di Lee Child
Night School è il ventunesimo episodio di una fortunatissima saga, in cui Lee Child racconta un’insolita missione del maggiore Reacher.
Il romanzo è ambientato nel 1996, in un giorno in cui il maggiore Reacher riceve una medaglia, e poche ore dopo riceve l’ordine di tornare a scuola, questa volta senza uniforme. Quello che deve fare, però, non è affatto seguire noiose lezioni di tattica militare. Con il fidato sergente Frances Neagley al suo fianco, ha il compito di trovare il cittadino americano che ha contatti con loschi personaggi in Medio Oriente, disposti a pagare cento milioni di dollari in cambio di merci o informazioni sconosciute. Reacher riesce a identificarlo. Resta da capire quale minaccia per la sicurezza nazionale e globale si nasconda dietro questi ménages; gli investigatori seguono varie piste, arrivano a un’intercettazione che sembra decisiva ma…
2. Small Great Things, di Jodi Picoult
Ruth Jefferson è un’infermiera del Connecticut Hospital con più di vent’anni di esperienza. Durante il suo turno Ruth visita un neonato, ma poco dopo viene assegnata a un altro paziente. I genitori del piccolo, infatti, sono convinti che i bianchi siano superiori ai neri e non vogliono che Ruth, un’afroamericana, tocchi il loro bambino. L’ospedale asseconda questa richiesta, ma il giorno dopo il piccolo ha un arresto cardiaco mentre Ruth è sola al nido. A questo punto Ruth dovrebbe intervenire o attenersi agli ordini? La donna esita, e a suo carico vengono fatte pesanti accuse.
Kennedy McQuarrie, il suo avvocato, le dà un consiglio inaspettato: sostiene che far leva sull’argomento razziale durante il processo sia controproducente. Dal canto suo, Ruth cerca di garantire alla sua famiglia – specialmente al figlio adolescente – una vita per quanto possibile normale mentre il caso attira l’attenzione dei media. Ruth e Kennedy devono pian piano conquistarsi la fiducia reciproca, fino a capire che forse tutto ciò che sanno su se stesse e sugli altri può essere sbagliato…
Non solo un giallo, questo romanzo dell’affermata scrittrice Jodi Picoult è anche una preziosa occasione per affrontare in modo diverso temi purtroppo sempre attuali.
3. The Couple Next Door, di Shari Lapena
Mentre Anne attraversa una difficile depressione post parto e suo marito Marco sembra avere una relazione extraconiugale, arriva un insolito invito. Il vicino di casa ha organizzato una festa, ma la piccola Cora, la loro bambina di sei mesi, non è la benvenuta perché il padrone di casa non sopporta sentirla piangere. Convinta dal marito a mettere a tacere ansie e sensi di colpa, Anne accetta di andare alla festa lasciando la piccola a dormire nella culla. Di tanto in tanto tornano a casa a controllare la piccola, ma quando rientrano in casa regna un silenzio inquietante e della bimba non c’è più traccia.
Così si apre The Couple Next Door, l’avvincente thriller di Lapena che, con una scrittura agile e coinvolgente, racconta le dinamiche di due genitori in crisi, il panico che li travolge e li annichilisce, le misteriose indagini della polizia che cerca di far luce sull’inquietante scomparsa…