Attesa per l’edizione n°20 del Festival Internazionale della Letteratura, che come sempre farà di Mantova il palcoscenico principale delle manifestazioni culturali di fine estate, nell’anno in cui Mantova è Capitale Italiana della Cultura. Da mercoledì 7 fino a domenica 11 settembre sarà possibile assistere ad incontri, reading, dibattiti e spettacoli in vari luoghi della città.

Quest’anno gli eventi nel programma sono 291, ai quali si aggiungono altri 100 non numerati. Gli ospiti attesi sono 400, tra scrittori, artisti, giornalisti, studiosi di fama internazionale. Quest’anno un focus dedicato alla letteratura canadese.

La manifestazione ha inizio già il 3 settembre con un evento in cui Jonathan Safran Foer, uno dei più talentuosi scrittori della narrativa americana, torna in Italia per presentare il suo ultimo libro assieme a Marcello Fois.

copertina Festivaletteratura 2016Il concerto inaugurale dell’Orchestra da Camera di Mantova di mercoledì 7 in Piazza Sordello alle ore 12:00 darà il via alla “cinque giorni” culturale.
Il primo degli incontri è quello con Corrado Augias, che analizzerà che cosa resta della lettura nel pieno della rivoluzione elettronica. Nel ricco calendario saranno presenti tra gli altri, elencati in un approssimativo ordine di apparizione: la scrittrice Simonetta Agnello Hornby con il suo ultimo romanzo, il giurista Stefano Rodotà, la scrittrice di origini armene Antonia Arslan, lo scrittore Paolo Nori, il narratore inglese Jonathan Coe, l’autorevole storico militare britannico Antony Beevor, i giornalisti Giovanni Floris e Beppe Severgnini, lo scrittore Alessandro Baricco, la scrittrice francese Linda Lê, il giornalista americano premio Pulitzer Roger Rosenblatt, lo scrittore Paolo Di Paolo, il romanziere Premio Campiello Giorgio Fontana, i vincitori 2015 del Prix Goncourt Mathias Énard e del Grand Prix du roman de l’Académie française Boualem Sansal, il finalista del Premio Strega 2016 Eraldo Affinati, la giornalista e scrittrice Concita De Gregorio, il premio Pulitzer americano Philip Schultz, lo scrittore messicano Paco Ignacio Taibo II, l’esperto di noir Carlo Lucarelli, la scrittrice Michela Murgia, il giallista Marco Malvaldi, il cantautore Francesco De Gregori, il drammaturgo Moni Ovadia, il critico letterario Piero Dorfles, la celebre voce di Caterpillar Massimo Cirri, lo scrittore Premio Strega Antonio Pennacchi, quello sudamericano Juan Gabriel Vásquez, il giornalista e biologo svedese Fredrik Sjöberg, il neuroscienziato statunitense Joseph LeDoux, la scrittrice irlandese Maggie O’Farrell, il sociologo bielorusso Evgeny Morozov, il filologo classico Dino Baldi, il Premio Andersen 2016 Christophe Léon, il disegnatore Leo Ortolani, il musicista Iosonouncane, il “padre dei blogger persiani” Hossein Derakhshan, la vincitrice del Prix Goncourt 2014 Lydie Salvayre, gli scrittori Paolo Maurensig, Erri De Luca e Stefano Benni, l’attrice Lella Costa, l’attore Neri Marcorè, lo scrittore Wu Ming 1, il giallista Antonio Manzini, il regista cinematografico Nanni Moretti, lo scrittore Valerio Massimo Manfredi, infine l’acclamata scrittrice irlandese Edna O’Brien, a chiudere il programma nella giornata di domenica.

Consulta il sito ufficiale oppure scarica il programma completo del Festivaletteratura 2016.