A novembre la rubrica dei best sellers arriva in Austria alla scoperta dei romanzi più apprezzati dal pubblico d’oltralpe.
Il più letto è Die Entscheidung di Charlotte Link, un thriller dall’esordio idilliaco, ma che assume presto tinte ben più inquietanti. Il successivo gradino del podio è invece più vivace e spensierato: al secondo posto c’è Gregs Tagebuch 12 – Und tschüss! di Jeff Kinney, nuovo episodio della serie a fumetti ormai cult che racconta le bizzarre vicende di un ragazzino di nome Greg. La medaglia di bronzo, infine, è per Der verbotene Liebesbrief della scrittrice irlandese Lucinda Riley, una storia romantica ma avvincente, in cui sentimento e suspense si intrecciano.
1. Die Entscheidung, di Charlotte Link
Uscito anche in Italia con il titolo La scelta decisiva, il libro racconta la storia di Simon, che sognava di trascorrere le vacanze di Natale con i figli e la compagna in un tranquillo paesino nel sud della Francia. I figli, però, non hanno intenzione di accompagnarlo e anche la compagna alla fine lo lascia solo. Simon decide di partire ugualmente, ma quella che doveva essere una vacanza rilassante prende presto una piega ben diversa.
Lungo la strada incontra una giovane donna, Nathalie, disperata, senza soldi e senza documenti: Simon si offre di darle un passaggio e la invita senza pensarci nella sua casa di villeggiatura. Si ritrova così invischiato in una sanguinosa vicenda, i cui fili rossi arrivano fino in Bulgaria, dove una ragazza di nome Selina cerca una vita migliore, ma trova l’inferno. La giovane riesce a sfuggire ai suoi aguzzini, ma il suo destino si intreccia in modo del tutto inatteso con quello di Simon e Nathalie a mille chilometri di distanza…
2. Gregs Tagebuch 12 – Und tschüss!, di Jeff Kinney
Nuovo episodio della fortunata saga comica a fumetti Diary of a Wimpy Kid, celebre anche in Italia con il titolo Diario di una schiappa, Gregs Tagebuch 12 – Und tschüss! vede Greg partire per una nuova esilarante avventura.
Dopo aver girato il suo primo film horror con Rupert e un paio di esserini di gomma come attori, Greg è ora pronto a partire con la sua famiglia. Gli Heffley partono per le vacanze, ma quella che dovrebbe essere una serena vacanza in famiglia si rivela un viaggio tanto caotico e turbolento quanto spassoso, come del resto accade sempre quando c’è di mezzo Greg.
3. Der verbotene Liebesbrief, di Lucinda Riley
Quando il celebre attore Sir James Harrison muore a Londra tutto il Paese è in lutto. La giovane giornalista Joanna Haslam deve scrivere un pezzo per la stampa e partecipa al funerale. Poco dopo riceve da un’anziana signora che aveva incontrato in quell’occasione una busta contenente vecchi documenti, tra cui una misteriosa lettera d’amore. Chi erano i due amanti? In quale tragica circostanza si sono invischiati?
Questa vicenda solletica la curiosità di Joanna, che inizia a fare delle ricerche. Ma non sa che queste sue ricerche hanno a che fare con una faccenda che non solo è ancora estremamente pericolosa, ma che è destinata a sconvolgere anche la sua vita privata costringendola ad abbandonare l’uomo che ama, perché Marcus Harrison, lo zio di Sir James Harrison, è un uomo così carismatico e così enigmatico…