Appuntamento di sicuro interesse per tutti gli amanti della lettura milanesi: dal 27 al 29 marzo si terrà la prima edizione del Book Pride, che la stessa organizzazione definisce “un grande evento di promozione della cultura non omologata”. La manifestazione, inserita nel programma “Milano città del libro 2015“, promuove l’editoria autofinanziata e nasce con l’intento di riunire per tre giorni editori, autori, giornalisti, artisti e professionisti della cultura.
Il programma del Book Pride è incentrato sul tema della Differenza, e viene sviluppato nell’arco della tre giorni con tre moduli che si alternano tra loro: Lezione, Dialogo e Performance. La programmazione culturale è a cura di ODEI, Osservatorio Degli Editori Indipendenti (www.odei.it). A rendere possibile questa prima edizione è stato un sistema di autofinanziamento degli stessi editori che vi prendono parte, rinunciando a contributi pubblici e privati. Sono stati esclusi i cinque maggiori gruppi editoriali italiani e quei marchi la cui principale attività editoriale consiste nella produzione di libri a pagamento.
La sede della manifestazione culturale si trova a pochi minuti in auto dal centro città e dall’aeroporto di Linate, presso i Frigoriferi Milanesi, centro polivalente di incontro e di scambio dedicato all’arte e alla cultura, che si trova in Via G.B. Piranesi, 10 a Milano.