Pierluigi Porazzi continua a stupire gli amanti del giallo e pubblica il suo quinto romanzo “La ragazza che chiedeva vendetta” (La Corte editore), inaugurando un nuovo episodio della saga thriller, che vede come protagonista l’ex agente Profiler Alex Nero.

Nel 1994, Iris e Katia incontrano tre uomini affascinanti che appartengono alla Udine agiata e benestante; vengono invitate a continuare la serata nella casa di Lignano di uno di loro e, quando il gruppo si apparta nella camera da letto, accade l’inimmaginabile.

Nel presente, siamo nel 2016, l’ispettore Raul Cavani è alle prese con il caso di omicidio del chirurgo estetico di fama internazionale, il dottor De Luca, trovato morto insieme alla sua anestesista e infermiera in una camera d’appartamento.

L’Ispettore Cavani coinvolge l’amico ed ex collega Alex Nero, quando emergono dagli effetti del dottor De Luca delle foto che ritraggono Azrael, nemico indiscusso di Nero.

Cavani afferra la busta e la apre, strappando un lembo. Infila la mano all’interno, estrae una serie di fotografie stampate su carta A4 e un foglio di ricovero fotocopiato da una cartella clinica. Sul foglio di ricovero è scritto un nome che non ha mai sentito, “Daniele Rossi”. Guarda le foto, passandole una a una tra le mani. Sono ritratti del volto di un uomo, di fronte e di profilo. Un uomo che riconosce subito. Darko Rebec. Azrael.

Di questo romanzo, ho apprezzato la narrazione chiara e scorrevole, i dialoghi ben studiati e l’abilità dello scrittore nel descrivere la psicologia di Alex Nero, a dir poco intricata, pieni di alti e bassi, di ruvidezza e dolcezza, di spietatezza e sensibilità; Pierluigi Porazzi scava nel passato di ogni personaggio e lo svela al lettore con piccoli assaggi: scorci, spesso, dolorosi e agghiaccianti, che fanno luce sulle loro debolezze.

La narrazione è lineare, alterna pochi, ma intensi, flashback; la trama scorre di pari passo con i ragionamenti e le supposizioni di Nero e Cavani, il finale è sconvolgente, inaspettato e soddisfa le aspettative del lettore.

La ragazza che chiedeva vendetta è un libro che non deve mancare sotto l’ombrellone, quest’estate!

 

Voluta_v1Acquista-Online_v1Autore: Pierluigi Porazzi
Titolo: La ragazza che chiedeva vendetta
Pagine: 315
Editore: La corte editore
Anno: 2018