Ritorna anche quest’anno, dal 17 al 20 novembre, il consueto appuntamento con BookCity Milano. L’agenda è fittissima: più di 1.000 eventi tra incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte di biblioteche storiche pubbliche e private, dalle pratiche della lettura come evento individuale, ma anche collettivo.

La quinta edizione della kermesse letteraria verrà inaugurata da Elif Şafak, autrice del bestseller La bastarda di Istanbul e del nuovo Tre figlie di Eva. Tra le voci più autorevoli della narrativa turca, Elif Şafak interviene anche sulle maggiori testate giornalistiche mondiali in merito alla situazione sociale e politica in Turchia. L’incontro, da non perdere, è giovedì 17 alle 19.00, presso il Teatro al Verme.

La manifestazione si chiuderà invece domenica 20 alle 21.00, al Teatro Franco Parenti, dove la scrittrice spagnola Clara Sánchez dialogherà con Marcello Fois: ci parleranno de Lo stupore di una notte di luce, atteso seguito de Il profumo delle foglie di limone (Premio Nadal 2010).

Tra gli altri ospiti illustri di questa nuova edizione di BookCity vedremo Luis Sepúlveda, Neel Mukherjee, Glenn Cooper, Aişe Kulin, Charles Shields, Alessandro Baricco, Philippe Daverio, Costantino D’Orazio, Claudio Magris, Paolo Crepet, Dacia Maraini, Aldo Cazzullo, Massimo Recalcati, Carlo Ossola, Corrado Augias, Paolo Di Stefano, Marco Belpoliti, Vittorino Andreoli, Antonio Manzini, Paola Mastrocola, Valerio Massimo Manfredi.

Quest’anno, intorno al cuore pulsante del Castello Sforzesco, si apriranno al pubblico anche quattro “punti cardinali”: il programma di ciascuno di essi sarà costruito intorno a un tema scottante nell’ambito dell’odierno dibattito culturale, e ogni tema verrà declinato in decine di incontri, con autori di grande richiamo ed esperti di livello internazionale. Ogni punto cardinale, così come il Castello Sforzesco, è dotato di una libreria e di un bar-ristorante, e offre attività dedicate ai più piccoli.

Segnaliamo inoltre, a partire dalle 18.00 di sabato 19 novembre fino alle 10.00 di domenica 20 novembre, nella cornice del padiglione Visconti, il progetto LE VOCI DELLA CITTÀ – Una maratona lunga una notte, a cura di Daniele Abbado. Si tratterà di una maratona di lettura lunga una notte, sul tema de Le Città invisibili: al libro di Calvino si affiancheranno e intrecceranno altri testi in cui la città e i suoi cittadini costituiscono il nucleo della narrazione. Si alterneranno letture e interventi musicali.

Gli incontri sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, salvo dove diversamente indicato. Il programma di BookCity Milano è sul sito ufficiale.

Il marchettone

Quest’anno a BookCity Milano ci siamo anche noi! Sabato 19 alle 14.00, presso il Digital Studio, la nostra Cristina Cama dialogherà con Giulia Ciarapica, Francesca Marson, Samuela Serri e Sara Trovato in C’erano una volta i Bookbloggers: la nuova cultura nel web 2.0. Annotatevelo in agenda!