I quaderni del Bardo danno alle stampe Romanzo Caporale, il nuovo romanzo di Annibale Gagliani su una delle più sanguinose disgrazie del nostro tempo.

Quella del caporalato è una piaga che affligge il settore agricolo italiano; una piaga che negli ultimi anni si è riaffacciata con forza sulla nostra società. Ce ne parla Annibale Gagliani, tra le pagine di un potente romanzo dal titolo Romanzo Caporale (edito da I quaderni del Bardo).

Protagonista del romanzo è un immigrato, leader di un movimento di liberazione, che dal Kenya arriva in Italia con il suo bagaglio di stracci e speranze. Il libro è articolato fondamentalmente in due parti: una nel natio Kenya in cui il protagonista senza nome lavora e studia finché la sua vita non viene sconvolta dalla guerra; l’altra si svolge in Italia, il paese in cui il protagonista arriva per raggiungere un missionario italiano conosciuto da bambino e che lo ha educato ai valori della cristianità.

Il romanzo, di per sé atipico, attraverso le vicende che coinvolgono il giovane keniota, stimola la riflessione sul giogo del caporalato, questa forma illegale di reclutamento di operai, spesso collegato a organizzazioni malavitose, che dal 2011 è divenuto un reato perseguibile penalmente.

Come afferma nella sua prefazione Fabrizio Peronaci del «Corriere della Sera», l’obiettivo di Annibale Gagliani, professore di lettere e giornalista pubblicista, è quello di volgere la visione del lettore a una prospettiva più africocentrica, una prospettiva che non viene praticamente mai messa in risalto dai media.

Tra le pagine di Romanzo Caporale, Gagliani verga un’autentica denuncia sociale contro uno dei mali del nostro tempo e contro la corruzione e gli stereotipi, nemici della ricerca e della riflessione, che ruotano attorno all’argomento. Una operazione per entrare nella mente e nei cuori del lettore.

Il nostro protagonista attraverserà così il Mediterraneo: i sogni che lo accompagneranno in Italia saranno disattesi?

Autore: Annibale Gagliani
Titolo: Romanzo Caporale
Casa editrice: I quaderni del Bardo
Pagine: 114
Anno: 2019