Dal 23 al 27 giugno si svolge l’ottava edizione di Taobuk, il festival Internazionale del libro che ha per palcoscenico la splendida città siciliana di Taormina. La manifestazione è stata ideata da Antonella Ferrara, ed è promossa dall’Assessorato alla Cultura di Taormina.

Ogni anno c’è un tema a legare gli eventi presentati, che per il 2018 sarà “Rivoluzioni“: si indagheranno il desiderio e le proiezioni che dentro ciascuno di noi generano le rivoluzioni, quelle piccole ed individuali e quelle epocali.

Taobuk Teatro AnticoMolti i premi assegnati anche quest’anno nella serata inaugurale, al Teatro Antico. I Taobuk Awards for Literary Excellence saranno assegnati ad Amos Oz, scrittore e saggista israeliano, e al Premio Pulitzer Elizabeth Strout, proprio per il particolare filo con cui entrambi hanno saputo intrecciare, nella scrittura, vita personale e rivoluzioni. Taobuk Award alla carriera per il pianista e compositore Stefano Bollani, che si esibirà in un concerto con l’Orchestra del Bellini diretta dal maestro Paolo Silvestri. Taobuk Award alla carriera anche per Dario Argento, che ha pubblicato da pochi mesi una raccolta di racconti dal titolo “Horror. Storie di sangue, spiriti e segreti”, edito da Mondadori, che potrebbe trasformarsi anche in una serie TV.

Alla manifestazione partecipano molti autorevoli scrittori e artisti, giornalisti e uomini di cultura, come il filosofo e saggista spagnolo Fernando Savater, il regista e attore Sergio Castellitto, il teologo Vito Mancuso, la scrittrice irlandese Catherine Dunne, l’attrice Paola Cortellesi, la cantantessa Carmen Consoli, il regista Ferzan Ozpetek, le scrittrici Rosella Postorino e Andrea Marcolongo, lo scrittore Paolo Giordano, il psichiatra e sociologo Paolo Crepet, la Presidente Rai Monica Maggioni, i giornalisti Matteo Collura, Antonio Di Bella, Aldo Cazzullo e Federico Rampini.
Il cartellone di Taobuk si impreziosisce anche di mostre, spettacoli teatrali, pièce di danza e retrospettive cinematografiche, in suggestive location, prima fra tutte il Teatro Antico, insieme ai palazzi della Città e ai grandi alberghi. Scenari davvero incredibili.

La serata inaugurale andrà in onda in differita su Rai2 il 3 luglio alle ore 23.00. Rimandiamo al sito web di Taobuk per tutte le informazioni aggiornate.