Emma Watson ha inaugurato un Book Club tutto al femminile sulla piattaforma Goodreads e ha invitato i lettori di tutto il mondo a farne parte.

Anche tu, forse, ti starai chiedendo come un’attrice, modella e ambasciatrice per le Nazioni Unite riesce a trovare il tempo per leggere e rispondere ai commenti di fan accanite su Goodreads, mentre tu fai fatica a finire un libro in un mese per il poco tempo che lavoro, scuola e famiglia ti lasciano a disposizione.

Con questi 5 consigli sarai in grado di ritrovare il tempo per leggere e allontanarti per un momento dalla stressante routine quotidiana.

1) Prendi in prestito i libri che ti interessano dalla biblioteca

E prendine in prestito più del dovuto: avere una pila di libri da restituire entro una certa data sul tuo comodino ti motiverà a terminarne almeno uno, che di solito è l’unico che avevi davvero voglia di leggere;

2) Leggi per te stesso

Leggi i libri che più ti ispirano, non quelli che ti senti obbligato a leggere perché sono di autori importanti o perché sono in cima alla classifica dei best-sellers del mese. Leggere quello che si desidera aiuta nell’acquisire il ritmo giusto per poi essere in grado di dare spazio anche ai “titoloni” che meno ci aggradano.

3) Leggi prima di andare a letto, appena sveglio e dopo i pasti

La lettura rappresenta il metodo migliore per rilassarsi dopo una giornata stressante a lavoro e concilia il sonno; tuttavia, può trasmettere anche la giusta carica per affrontare la giornata che verrà e può essere anche un buon digestivo. In ogni caso, è un ottimo modo per far riposare la nostra mente, da assumere prima di coricarsi, appena alzati e dopo i pasti 🙂

4) Perdi l’abitudine di leggere articoli random sul Web

Questa è una delle maggiori cause della perdita di concentrazione: leggere qua e là articoli che troviamo in Internet, che magari non ci interessano, ma nei quali ci imbattiamo e non sappiamo perché (anche se tutto parte quasi sempre da qualche post di Facebook).

Fatevi un favore: spegnete il PC – non prima di aver finito questo articolo – e aprite il primo libro della pila che, se avete seguito il consiglio numero uno, si trova sul vostro comodino!

5) Coinvolgi gli amici 

Se hai degli amici o conoscenti a cui piace leggere, coinvolgili in qualche progetto che riguardi la letteratura o convincili a partecipare a un book club; se ai tuoi amici i libri non interessano (e questo è molto probabile) trovane di nuovi online, iscriviti alle community di appassionati di libri e discuti insieme a loro dell’ultimo libro letto. Vi motiverete a vicenda!

Se poi non sai che libro scegliere, guarda nella sezione novità di Piego di Libri e scopri quali sono i titoli che più ti intrigano e che rispecchiano i tuoi gusti. Oppure, affidati semplicemente al tuo intuito cliccando sull’immagine qui sotto! Non dimenticare di scriverci nei commenti che libro ti è uscito!

 

gif piego di libri