L’estate tedesca sembra essere dominata dalla grande novità dell’anno in fatto di libri e narrativa: il nuovo capitolo di Harry Potter, fortunatissima saga dell’autrice britannica J.K. Rowling, trascrizione della sceneggiatura dell’omonimo spettacolo teatrale presentato per la prima volta al West End di Londra nel giugno 2016.
Al secondo e terzo posto, invece, troviamo due titoli che il pubblico tedesco sembra davvero aver apprezzato molto negli ultimi mesi – almeno a giudicare dalle classifiche stilate dallo Spiegel online. Si tratta, infatti, dell’ultimo romanzo di Jojo Moyes e di Unterleuten, a opera dell’autrice tedesca Juli Zeh. Per trovare un titolo “nuovo” e sicuramente promettente, però, basta scorrere di poco la classifica. Al quarto posto si posiziona infatti Vom Ende der Einsamkeit del giovane autore tedesco Benedict Wells, storia commovente di due fratelli che devono superare la perdita dei genitori e affrontare la solitudine. Lo segue a stretto giro Mörder Anders und seine Freunde nebst dem einen oder anderen Feind, terzo romanzo dello scrittore svedese Jonas Jonasson.
1. Harry Potter and the Cursed Child – J.K. Rowling, Jack Thorne, John Tiffany
Che La Rowling avesse ancora qualcosa da dire sul suo personaggio più noto dopo i 7 libri della saga di Harry Potter era nell’aria da parecchio. E, tuttavia, al posto di un nuovo romanzo incentrato sulla vita da adulto di Harry – come forse molti si aspettavano e si auguravano – gli appassionati di tutto il mondo si sono dovuti “accontentare” della sceneggiatura dell’opera teatrale (in italiano Harry Potter e la Maledizione dell’Erede Parte 1 e 2). La storia è incentrata sul complicato rapporto con il passato di Harry – impiegato al Ministero della Magia, oberato dal lavoro e padre di tre figli – e sulla pesante eredità che il figlio Albus Severus si trova con riluttanza ad affrontare.
2. Ein Ganz neues Leben – Jojo Moyes
Sequel del già fortunato Me Before You (in italiano Io prima di te) l’ultimo romanzo di Jojo Moyes tocca con delicatezza corde emotive e fa ancora breccia nei gusti letterari del pubblico tedesco. Lou Clark, la protagonista, si trova ad affrontare la perdita dell’amato Will e a iniziare una nuova vita che le porterà anche un nuovo amore, con tutti i rischi che ne conseguono. In Italia è uscito con il titolo Dopo di te.
3. Unterleuten – Juli Zeh
La storia è incentrata nel piccolo villaggio di Unterleuten – letteralmente “in mezzo alla gente, tra le persone” – che da luogo ideale per un gruppo di berlinesi stanchi di vivere in città si trasformerà ben presto in un incubo… In questo romanzo l’autrice tedesca Juli Zeh, che con la sua opera d’esordio vinse nel 2002 il Deutscher Bücherpreis, affronta il tema della contrapposizione tra grande città e provincia soprattutto dal punto di vista sociale. Da molti critici Unterleuten è già stato definito il romanzo dell’anno.