Il mondo dello spettacolo riserva sempre grandi sorprese. A quanto pare, non tutti gli attori del palcoscenico hollywoodiano vantano un passato da ex modelli; ce ne sono alcuni che, agli albori della loro carriera professionale, ai flash hanno preferito la penna.

Ecco quindi, i 5 attori e autori selezionati da Huffington Post, che hanno pubblicato romanzi, racconti brevi e raccolte di poesie. Alcuni di loro potrebbero essere anche i vostri preferiti…

Daniel Radcliffe

Daniel Radcliffe

Una saga letteraria trasposta sul grande schermo lo ha reso una celebrità ma, come la collega Emma Watson, l’attore si è distinto nel mondo cinematografico anche al termine di Harry Potter, con il film “Kill your darlings”, dove interpreta un giovanissimo Allen Ginsburg.

Non deve essere stato troppo difficile per Radcliffe impersonare un giovane poeta, in quando lui stesso ha pubblicato alcune sue poesie sulla rivista Rubbish, sotto lo pseudonimo di Jacob Gershon. A elle.com, Radcliffe ha dichiarato di scrivere poesie da quando aveva 16 anni e che il suo tema prediletto è quello amoroso.  

James Franco

James Franco

Attore, cantante, pittore, sex-symbol, James Franco si è laureato in Lettere con specializzazione in Scrittura Creativa all’Università della California e ha mantenuto la sua passione per la scrittura ottenendo un master alla Columbia e un dottorato in Inglese a Yale.

In un’intervista a Vanity Fair, James Franco dichiara di dedicare alla scrittura la stessa importanza e dedizione che in questi anni ha destinato alla recitazione. La sua raccolta di poesie, intitolata  “Directing Herbert White” si è meritata l’attenzione del New York Times, che l’ha recensita, definendola “uniformly written in the kind of flat, free verse…with stanzas that aren’t so much stanzas as elongated paragraphs.”

Gli altri libri pubblicati da James Franco sono: Palo Alto, Actors Anonymous, A California Childhood, Strongest of the Litter (chapbook), Rebel, Bungalow 89.

Matt Damon

Matt Damon

Matt Damon ha frequentato Lettere a Harvard, lasciando gli studi per intraprendere la carriera di attore.

Con il passare degli anni, Damon rimane legato al mondo della scrittura e per questo decide di trasferirsi dall’amico Ben Affleck per terminare una sceneggiatura che gli è valsa l’Oscar per Miglior sceneggiatura originale, nel 1998. Avete capito di che film si tratta? Parliamo proprio di Will Hunting – Genio Ribelle, che vede come protagonisti lui stesso e Robin Williams.

Carrie Fisher

Carrie Fisher

Figlia d’arte, Carrie Fisher è famosa soprattutto per aver interpretato la principessa Leila nella saga originale di Guerre Stellari. All’età di 31 anni, però, Fisher raggiunge il successo anche nel mondo della letteratura con il best-seller “Postcards From the Edge”.

In un’intervista al Telegraph, Carrie Fisher dichiara di essere una scrittrice brava nel raccontare aneddoti e storie; le piace lavorare sul contenuto, sullo stile, sui personaggi, piuttosto che sulla trama.

Altri romanzi di Fisher che potete legge sono:  Surrender the Pink, Delusions of Grandma, the introduction to Hollywood Moms, and The Best Awful There Is.

Steve Martin

Steve Martin

Famoso per essere uno dei migliori 100 comici di tutti i tempi, Steve Martin è anche attore, produttore, musicista e sceneggiatore.

La commedia lo ha reso famoso anche nel mondo letterario con la pubblicazione, nel 1977, della raccolta di racconti brevi e saggi umoristici, intitolata “Cruel Shoes”. Steve Martin pubblica anche un romanzo, “The Pleasure of My Company”, e un suo memoir, “Born Standing Up”.