L’orrore della strage avvenuta nella redazione di Charlie Hebdo, lo scorso 7 gennaio, ha condizionato anche le abitudini di lettura dei francesi nel mese appena trascorso. Com’era prevedibile, “Sottomissione” di Michel Houllebecq ha dominato le classifiche. È stata molto apprezzata anche una raccolta di vignette di Charb, al secolo Stéphane Charbonnier, fumettista e direttore di Charlie Hebdo, assassinato durante l’attentato.

Ma si vede un certo desiderio di evasione: anche a gennaio hanno venduto molto i libri della trilogia Cinquanta Sfumature, in attesa dell’uscita del film, e il romanzo erotico-sentimentale After, di Anna Todd, scrittrice esordiente.

Soumission

1. Soumission – Michel Houllebecq

Ambientato nel 2022 a Parigi, l’ultimo attesissimo romanzo di Houllebecq narra la vicenda di François, professore universitario la cui vita procede priva di ogni interesse verso i drammi della storia, compresa la situazione della Francia a lui contemporanea, scossa da una crisi politica e da una progressiva islamizzazione del paese.

La critica è divisa: Sciltian Gastaldi per Il Fatto Quotidiano lo definisce una delusione, in quanto i personaggi secondari sono poco caratterizzati e perché “le donne, in questo romanzo, non esistono nemmeno in forma di macchietta”; Gastaldi infatti rimprovera l’autore per non aver fatto trapelare mai il punto di vista delle francesi, oppresse da un regime “che le mette di punto in bianco fuori dal mercato del lavoro, sotto un burqa o altri veli, e le relega alla funzione di apparato riproduttivo silente”.

Soumission è stato recensito anche dal nostro Giuliano Gargano (leggi la recesione di Sottomissione qui), che ha ricordato come in realtà “la sottomissione di cui si parla non è all’Islam, bensì a qualcosa che permetta di perpetuare la propria grama esistenza senza rinunciare a quei miseri feticci terreni cui è ancorata una vita desolatamente vuota (come quella del protagonista, ndr)”. Siamo curiosi di ascoltare anche il parere dei nostri lettori!

After

2. After Volume 1 – Anna Todd

Anna Todd è una venticinquenne texana diventata scrittrice “per caso”: all’interno della community Wattpad ha pubblicato alcuni suoi racconti, nati come “fanfictions”, ovvero come un’opera scritta dai fan che si ispira a una celebrità o a una band (in questo caso a Harry Styles, cantante degli One Direction). Questi brani sono stati letti dagli utenti per un miliardo di volte: visto l’enorme successo, Anna è stata contattata dalla casa editrice Simon & Schuster per cui ha pubblicato il primo di quattro volumi, e sembra che la Paramount Pictures abbia acquistato i diritti per girare un film.

Il primo libro della saga ha come protagonista Tessa, una giovane ragazza ambiziosa e riservata, che ha il pieno controllo della sua vita, il cui ragazzo, Noah, sembra proprio essere l’uomo ideale. Il destino di Tessa appare già tracciato: una carriera brillante, un matrimonio felice.. Fino a quando conosce Hardin, un vero bad boy, con cui perde ogni controllo e ogni certezza.

Crediamo che ci siano tutti i requisiti perché diventi un fenomeno mondiale, proprio come accaduto per la trilogia di Cinquanta sfumature, anch’essa nata come fanfiction (ispirata a Twilight). Questo però non dice nulla sulla qualità del libro…

Berenzina

3. Bérézina – Sylvain Tesson

A fine novembre 1812, la Grande Armata di Napoleone affrontò presso il fiume Beresina, affluente del Dnepr, l’esercito imperiale russo, in uno scontro dall’esito molto discusso. Duecento anni dopo, Sylvain Tesson, giornalista e giramondo, ha deciso di ripercorrere il percorso dell’esercito francese in ritirata, di ben quattromila chilometri, in sidecar, ricordando le sofferenze dei soldati: fu una tale strage che oggi in francese “Bérézina” è usato come sinonimo di “catastrofe”.