Sono stati assegnati la scorsa notte i Premi Pulitzer, il più importante riconoscimento statunitense per il giornalismo e la letteratura. Di seguito i vincitori dei principali riconoscimenti in ambito letterario:

Narrativa:

Dopo il successo de Il Cardellino di Donna Tartt nel 2014, quest’anno il Premio Pulitzer per la narrativa è stato assegnato a Anthony Doerr per All the Light We Cannot See (Tutta la luce che non vediamo, Rizzoli), definito dalla giuria: “Un romanzo ispirato dagli orrori della seconda guerra mondiale complesso e geniale, scritto in capitoli brevi ed eleganti che esplorano la natura umana e il potere contraddittorio della tecnologia”.

Storia:

Encounters at the Heart of the World: A History of the Mandan People di Elizabeth A. Fenn, “un racconto appassionato e originale che mostra come i Mandans, una tribù di nativi americani del Nord e Sud Dakota, siano un popolo dotato di una propria storia”.

Saggistica:

The Sixth Extinction: An Unnatural History (La sesta estinzione. Una storia innaturale, Neri Pozza) di Elizabeth Kolbert, “un’esplorazione della natura che obbliga i lettori a considerare la minaccia che il comportamento umano rappresenta per un mondo estremamente vario”.

Biografia e autobiografia:

The Pope and Mussolini: The Secret History of Pius XI and the Rise of Fascism in Europe (Il patto col diavolo. Mussolini e papa Pio XI. Le relazioni segrete fra il Vaticano e l’Italia fascista, Rizzoli) di David I. Kertzer, “una coinvolgente doppia biografia che si serve degli archivi vaticani recentemente aperti per far luce su due uomini che esercitarono un potere pressoché assoluto sui loro regni”.

Poesia:

Digest di Gregory Pardlo, “una raccolta di componimenti che con voce chiara riescono a trasmettere ai lettori notizie dall’America del 21° secolo, ricchi di pensieri, idee e storie, sia pubbliche, che private”.

Qui l’elenco completo di vincitori e candidati al Premio Pulitzer 2015.