Caro lettore ti scrivo. Così mi distraggo un po’. Interrogativi inquietanti assillano la prospettiva del 2016. Sarà l’anno dello strapotere della Mondazzoli? O i piccoli editori riusciranno di nuovo a spuntarla proponendo libri di grande qualità, premiati dalle vendite?

Molte le domande per il 2016. E per alcune risposte bisognerà attendere. Forse una piccola casa editrice o addirittura un fumetto vinceranno il Premio Strega. Chissà. Sellerio tornerà a vincere il Campiello, per il terzo anno di fila? Si scoprirà chi si cela dietro lo pseudonimo di Elena Ferrante? Ma specialmente, ci chiediamo, quale sarà il primo libro pubblicato dalla neonata Nave di Teseo?

Tanti dubbi, ma anche qualche certezza. Vi proponiamo infatti le uscite più attese del 2016, degli scrittori più amati. L’articolo contiene spoiler, ma a fin di bene!

Rizzoli

Il braccialetto di rame

Dopo il grande successo di Capo scirocco, la Rizzoli ha annunciato per febbraio l’uscita del nuovo romanzo della scrittrice siciliana Emanuela E. Abbadessa, Fiammetta. Un romanzo ambientato a fine Ottocento, con l’incontro tra Fiammetta, maestra dedida ai bambini e alla letteratura e il poeta maledetto Valastro. Una storia che condurrà i protagonisti in un vortice d’amore e di lettere piene di passione e desiderio. Il 14 gennaio è prevista invece l’uscita de Il braccialetto di rame, un romanzo collettivo che raccoglie alcuni dei migliori autori di thriller viventi, da Jeffery Deaver a Gayle Lyns, da Lisa Scottoline a Lee Child.

Mondadori

L'usignolo

Molte le uscite previste da Mondadori per il 2016, specialmente per i numerosi autori di best seller che la casa editrice di Segrate ha in scuderia. Il 12 gennaio arriverà in libreria L’usignolo di Kristin Hannah. Sveva Casati Modignani, che ha letto in anteprima il romanzo, parla di una storia intensa che racconta con sapienza la dolcezza, la forza, il coraggio delle donne. Anche Isabel Allende ha aprezzato questo libro: «grandi personaggi, grandi vicende, grandi sentimenti: cosa chiedere di più a un romanzo?». Il 19 gennaio sarà invece la volta del nuovo romanzo di Andrea Camilleri, Noli me tangere.

Einaudi

purity

Attesissimo l’ultimo romanzo di Jonathan Franzen, Purity, uscito negli Stati Uniti a settembre e previsto in Italia per febbraio del 2016. Purity è il suo quinto romanzo. Parla di sorveglianza e privacy digitale, di attivismo politico e culto della personalità su internet, del rapporto tra la generazione attuale e quella degli anni ’70, attraverso il racconto della vita di Purity Tyler, detta Pip, una giovane studentessa. La trama, divisa in sei parti, è raccontata da quattro diversi punti di vista. Le vicende dei personaggi comprimari vengono poi approfondite e cambiano di continuo l’ambientazione temporale e geografica della vicenda. Nell’attesa di Franzen possiamo leggere l’ultimo di Patrick Modiano, Incidente notturno, che verrà pubblicato il 12 gennaio.

Adelphi

Notturno cileno

La casa editrice Adelphi continuerà anche nel 2016 a pubblicare l’opera completa di un autore di culto: il cileno Roberto Bolaño. In programma la pubblicazione di Notturno cileno. In questo, che è l’ultimo grande romanzo pubblicato in vita, Roberto Bolaño fa i conti una volta per tutte con la storia di quel Cile che non ha mai smesso di amare e odiare con identico furore. Lo fa scegliendo, paradossalmente, il punto di vista di un personaggio equivoco e meschino, e riuscendo tuttavia a costruire, mediante la sua querula voce, un possente «romanzo-fiume di centocinquanta pagine». Imminente anche Yoshe Kalb, romanzo di Israel J. Singer, nei tascabili, con prefazione del più famoso fratello Isaac B. Singer.

Marsilio

La moglie perfetta

Grande attesa anche per la continuazione della saga Millennium di Stieg Larsson. lo scorso 27 agosto, a dieci anni dall’ultimo libro della serie, è uscito in contemporanea mondiale Quello che non uccide – ribattezzato anche Millennium 4, in Italia per i tipi appunto della Marsilio. Il 2016 sarà forse l’anno di Millennium 5, sempre scritto da David Lagercrantz, che ha firmato con la Norstedts, la casa editrice svedese che pubblica la saga Millenium, un contratto per altri due capitoli della fortunata serie. Sempre a proposito di trilogie, dopo la fortunata Trilogia del Male, Roberto Costantini riporta in libreria il suo commissario Balistreri, il 14 gennaio con La moglie perfetta.

E/O

Vita degli elfi

Sembra solo ieri, eppure sono già passati sette anni da L’eleganza del riccio di Muriel Barbery, che ha venduto la bellezza di due milioni di copie solo in Italia, diventando un libro di culto, dal quale hanno tratto anche un buon film. La casa editrice E/O ha annunciato per il 21 gennaio 2016 l’uscita del nuovo romanzo della scrittrice francese Muriel Barbery, Vita degli elfi, una meditazione poetica sull’arte, la natura, i sogni e il ruolo dell’immaginazione. Vita degli elfi racconta la storia di due ragazzine in contatto con mondi magici e forze maligne grazie ai loro straordinari talenti. Se, a dispetto di tutti gli ostacoli, riusciranno a unire i loro destini, questo incontro potrebbe cambiare il corso della storia.

Sperling & Kupfer

Bazaar of Bad Dreams

Come abbiamo già anticipato nella rubrica dei best seller del Regno Unito, dove si è attestato al primo posto delle vendite, è in uscita anche in Italia il Bazar dei brutti sogni, del maestro del brivido Stephen King. Una collezione di storie e racconti, editi e inediti, imperdibili per gli appassionati di Mr. King e del genere gotico moderno. Per ogni storia l’autore fornisce un’interessante introduzione con numerosi spunti autobiografici che ne spiegano l’origine. Una raccolta che conferma il genio di King non solo come autore di romanzi, ma anche di short stories.

Feltrinelli

Il grande futuro

La casa editrice Feltrinelli punta per il 2016 su due giovani autori italiani, forse tre. Il primo è Paolo Di Paolo, scrittore e critico letterario, che si presenta con il romanzo Una storia quasi solo d’amore, nel quale si esplora, tra spiritualità e desincronizzazione culturale, l’amore di un ventenne per una trentenne. La seconda nuova proposta del 2016 è Chiara Gamberale, che si ripresenta con Adesso, in uscita l’11 febbraio, libro cui la Feltrinelli tiene moltissimo dopo il grande successo di Per dieci minuti. Il terzo, in uscita il 14 gennaio, è Giuseppe Catozzella con Il grande futuro, dopo che il suo bestseller Non dirmi che hai paura ha segnato un’importante stagione della narrativa italiana.

Guanda

I baci del pane

Guanda proporrà dopo l’estate i nuovi libri di due tra i suoi più grandi autori: di Almudena Grandes pubblicherà I baci del pane, vita in un condominio tra famiglie alle prese con la crisi economica. Mentre in autunno è prevista l’uscita del nuovo romanzo, dopo ben 11 anni di silenzio, di Jonathan Safran Foer, Here I Am, una citazione biblica, in altre parole: «Eccomi qui». Foer è molto atteso dopo il grandissimo successo anche in Italia di Molto forte, incredibilmente vicino, da cui il fortunatissimo film con Tom Hanks.

Bompiani

Fates and Furies Cover Image

Da segnalare per le uscite 2016 della Bompiani, un romanzo di grande impatto, anche emotivo, come Fato e furia, di Laureen Groff. La storia di un matrimonio che diventa un incubo, finalista al National Book Award americano. E a proposito di grandi premi  uscirà verso settembre il nuovo libro del Nobel bielorusso Svetlana Aleksievic, Gli ultimi testimoni. Della Aleksievic Bompiani ha pubblicato Tempo di seconda mano. La vita in Russia dopo il crollo del comunismo nel 2014 e La guerra non ha un volto di donna. L’epopea delle donne sovietiche nella seconda guerra mondiale nel 2015.

Frassinelli

Bridge of Clay

Grande attesa per il nuovo romanzo di Markus Zusak, fortunatissimo autore di Storia di una ladra di libri, il più grande successo degli ultimi anni per la casa editrice Frassinelli. Il titolo originale del nuovo romanzo di Zusak è Bridge of Clay, si tratta di una storia di teenager australiani, e della costruzione di un ponte, come indica il titolo. L’autore ci ha lavorato per anni, sempre rinviando la pubblicazione. Ora, nel 2016, sarà finalmente la volta buona.

Chiarelettere

Razza di zingaro

Dopo il successo del 2015 con C’è un re pazzo in Danimarca Dario Fo torna a pubblicare con l’editore Chiarelettere. Il 14 gennaio uscirà infatti Razza di Zingaro del premio nobel per la letteratura. Il protagonista è Johann Trollmann (1907-1943), pugile sinti nella Germania nazista, il più bravo di tutti, ma c’è un particolare: è uno zingaro. La vita di Johann comincia subito di corsa, da quando, bambino, scopre la boxe e sale sul ring portando con sé i valori e la tradizione della sua gente. Ma uno zingaro non è come gli altri tedeschi: come può rappresentare la grande Germania alle Olimpiadi del 1928? Leggere per credere.

Neri Pozza

i frutti del vento

Neri Pozza propone il 28 gennaio l’uscita di I frutti del vento, dell’autrice del bestseller mondiale La ragazza con l’orecchino di perla, Tracy Chevalier. Un romanzo appassionante, duro e commovente su una famiglia di agricoltori alle prese con le avversità della vita. Con il suo solito, enorme talento nel raccontare storie complesse con estrema semplicità e delicatezza, Tracy Chevalier si mette sulle orme di coloro che costruirono l’America con il sudore della fronte, senza mai smettere di credere nell’amore e in un futuro migliore.

NN Editore

Le nostre anime di notte

Dopo la pubblicazione nel 2015 di Benedizione e Canto della pianura di Kent Haruf, la casa editrice NN ha previsto per il 2016 altri due romanzi dello scrittore statunitense. A giugno uscirà il terzo movimento che conclude la trilogia, ovvero Crepuscolo. Ma Kent Haruf non finisce qui. A novembre è prevista la pubblicazione di Le nostre anime di notte, il testamento letterario di Kent Haruf, consegnato agli editori pochi giorni prima della sua scomparsa, avvenuta nel novembre del 2015. Aspettiamo trepidanti.

Sellerio

La corrispondenza

Grande novità fin da subito per la casa editrice siciliana. Previsto per il 14 gennaio il libro d’esordio del regista Giuseppe Tornatore, La corrispondenza. Mentre il romanzo prendeva forma Tornatore procedeva parallelamente alla elaborazione del film omonimo: film e libro usciranno infatti contemporaneamente nel gennaio 2016. La corrispondenza, ha raccontato Tornatore, è «una storia d’amore ai tempi di Internet. Emozioni e sentimenti a confronto con le tentazioni e le insidie del virtuale. E le storie d’amore, anche quando si concludono male, hanno sempre un lieto fine. Per il solo fatto di essere esistite». Anche il film sarà nelle sale il 14 gennaio 2016, interpreti Jeremy Irons e Olga Kurylenko, musiche di Ennio Morricone.

La nave di Teseo

un cigno selvatico

Infine ecco la soluzione di uno degli enigmi di fine anno. Pare che il primo romanzo della Nave di Teseo, annunciato per aprile 2016, sarà Un cigno selvatico di Michael Cunningham, rivisitazione delle fiabe più famose, ma in chiave contemporanea. Sempre per la casa editrice di Elisabetta Sgarbi, Umberto Eco, Sandro Veronesi e ciurma varia, è previsto un nuovo libro di Tahar Ben Jelloun, Matrimonio di piacere (in contemporanea con Gallimard). Per un inizio d’anno col botto!