Agli amanti della lettura, a chi quando passeggia in centro posa sempre gli occhi sulla vetrina di una libreria, a chi ha speso la paghetta settimanale per il nuovo Julian Barnes, a questi e a tutti i lettori del mondo una libreria indipendente londinese ha destinato un nuovo premio letterario: libri gratis per il resto della vita. (fonte: The Guardian)
Si tratta della Heywood Hill, nata esattamente 80 anni fa, che ha deciso di festeggiare il suo compleanno inaugurando il “the world’s first liftime literary prize for readers”.
Le regole per partecipare alla competizione sono semplici: entro la mezzanotte del 31 ottobre ciascuno indica un libro per sé importante, che sia stato pubblicato per la prima volta in lingua inglese, oppure tradotto in lingua inglese, dopo il 1936, anno in cui la libreria è stata fondata. Il vincitore verrà scelto tramite estrazione e riceverà un libro al mese per il resto della propria vita. Chi si aggiudicherà invece il secondo posto riceverà un libro al mese per un anno, il terzo un libro ogni due mesi per un anno.
Karin Scherer, libraia della Heywood Hill, ha definito l’iniziativa “un’avventura intellettuale”, dal momento che “l’acquisto di un libro in negozio verrà sostituito con un rapporto diretto con i librai stessi”. Lo staff selezionerà infatti i libri sulla base di conversazioni con il vincitore che determineranno il genere che preferisce.
Inserire il motivo della scelta del libro non è necessario né influente, ma il negozio ha chiesto di farlo ad alcuni famosi scrittori. Il romanziere William Boyd ha scelto “Fuoco pallido” di Nabokov definendolo “unico nel suo genere, da capogiro, esilarante”, lo scrittore Philip Kerr ha preferito “La spia che venne dal freddo” di John le Carré, per lui “un brillante ritratto della guerra fredda”.